TAVULLIA TRA I 5100 COMUNI ITALIANI CHE HANNO EFFETTUATO IL PASSAGGIO ALLO STATO CIVILE DIGITALE

informazione per tutti i cittadini

Data:

26 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

TAVULLIA TRA I 5100 COMUNI ITALIANI CHE HANNO EFFETTUATO IL PASSAGGIO ALLO STATO CIVILE DIGITALE 

Mercoledì 19 novembre il Comune di Tavullia ha effettuato un ulteriore passo verso la modernizzazione dei servizi ai cittadini con l’entrata ufficiale nell’Archivio nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (Ansc).  E’ stata completata infatti la transizione digitale dei registri dello stato civile aderendo all’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello stato civile (ANSC) che segna una tappa fondamentale nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Gli atti di stato civile del Comune di Tavullia non saranno più scritti a mano o conservati su carta, ma verranno prodotti e gestiti in formato digitale.

Oggi con l’ingresso nell’Ansc gli ufficiali dello stato civile potranno redigere e aggiornare in tempo reale tutti gli atti legati agli eventi fondamentali della vita delle persone – cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte – senza più necessità di duplicazioni o trascrizioni tra Comuni diversi. Ogni modifica sarà visibile in un unico sistema centralizzato e gli aggiornamenti anagrafici saranno immediati.

I vantaggi  sostanziali e definitivi si avranno con il completamento del passaggio digitale da parte di tutti gli oltre 8000 comuni italiani, quando i certificati di stato civile potranno essere richiesti in qualunque Comune italiano che abbia già aderito alla piattaforma, oppure scaricati in autonomia direttamente da casa, accedendo con Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta d'identità elettronica), o Cns (Carta nazionale dei servizi).

Gli atti a Tavullia , dal 19 novembre in poi , saranno formati e firmati digitalmente dagli operatori. Tutto questo porterà a tempi più rapidi, meno burocrazia e servizi più efficienti.

“E’ un ulteriore passo verso la digitalizzazione dei servizi demografici e, più in generale, dei servizi rivolti a soddisfare i bisogni e le esigenze dei cittadini – dichiara l’assessora e vice sindaca Laura Macchini  “ quando il sistema sarà a regime in tutto il territorio nazionale,  i cittadini potranno ottenere i propri certificati in maniera semplice, veloce e senza confini territoriali ,; un modo più concreto di mantenere sempre al centro i bisogni delle persone.”

A cura di

Ufficio Servizi Demografici

Via Roma, 81, 61010 Tavullia PU, Italia

Telefono Stato civile: 0721477903
Telefono Anagrafe: 0721477906
Telefono Anagrafe: 0721477928
Email: piatti@comuneditavullia.it

Luoghi

Municipio di Tavullia

Via Roma, 81, 61010 Tavullia PU, Italia

Telefono: 0721 4779
Email: protocollo@comuneditavullia.it
PEC: comune@pec.comuneditavullia.it

Pagina aggiornata il 26/11/2025